Chi Siamo

Aperto nel Dicembre del 2000, Mistero Buffo è un contenitore di associazioni, uno spazio polivalente autogestito che ospita al suo interno le attività del Circolo Arci Babilonia, dell’Associazione Culturale Scarti e del Circolo Legambiente di Acireale. Il centro Mistero Buffo offre opportunità per l’aggregazione di giovani e meno giovani. All’interno del centro sono attivi numerosi percorsi di educazione non formale, di promozione culturale e attività ricreative. I nostri laboratori sono il frutto dell’impegno dei soci volontari che mettono a disposizione le loro competenze, la nostra offerta è perciò varia e mutevole. I nostri spazi offrono anche una sala prove attrezzata, la Biblioteca “Lorenzo Vecchio” con possibilità di prestito gratuito ai soci (composta da oltre 700 volumi) e un servizio di aula studio in periodi selezionati. Il centro promuove inoltre attività di mobilità internazionale (European Solidarity Corps) ed è un ente accreditato per il Servizio Civile Nazionale.

Circolo Arci Babilonia
ARCI è la prima Associazione di Promozione Sociale in Italia. Una rete nazionale di circoli che lavorano in ambito sociale, artistico, ricreativo. Ci trovi in ogni città italiana, promuoviamo attività per stimolare la partecipazione e la crescita culturale condivisa. Siamo impegnati sul fronte dei diritti della persona, contro ogni forma di esclusione e discriminazione.

Associazione Culturale Scarti
L’Associazione Culturale Scarti nasce ad Acireale nel 2001 da un’idea di Lorenzo Vecchio. Sin dai primi anni di attività, è impegnata nella promozione culturale, con particolare attenzione al cinema e alle arti visive. É promotrice della mostra di cinema breve MAGMA.

Circolo Legambiente di Acireale
Il circolo Sartorius W. Shausen di Acireale sostiene la partecipazione attiva dei cittadini alla difesa e alla definizione della propria qualità della vita anche in funzione del contesto ambientale. Dal 2002 il circolo promuove progetti di educazione e formazione ambientale per le scuole ed è attivamente impegnato in battaglie e proposte per la difesa e la valorizzazione della Riserva Naturale Orientata “La Timpa”.