LABORATORIO MUSICALE CREATIVO

LABORATORIO MUSICALE CREATIVO

24 luglio 2017 - 18:30

Mistero Buffo Acireale - Via Pennisi 25 - 95024 Acireale Italy

LABORATORIO MUSICALE CREATIVO
La musica, come strumento per conoscere sé e l’altro

Il corso si pone come obbiettivo quello di vedere la musica non soltanto come un fine, imparare a suonare uno strumento o a cantare, ma come un mezzo. Un mezzo per conoscere se stessi e gli altri.
Avere più chiavi di lettura e comprensione della realtà che ci circonda.
Questo tipo di attività nei giovani ha una notevole rilevanza perché permette loro di crescere e di vedere il mondo e gli altri sotto una visione più ampia e di comprenderla fino in fondo. La musica può portare nei giovani sentimenti di solidarietà, di condivisione, di comprensione delle proprie caratteristiche e di quelle degli altri e quindi vivere meglio in questo mondo.

Il corso si può articolare in vari modi a seconda dell’età dei partecipanti e anche dell’interesse che manifestano verso una attività rispetto ad un’altra.

BODY PERCUSSION (min. 5 partecipanti)

L’ attività della body pecussion utilizza il corpo stesso come strumento. Attraverso ritmi che verranno indicati dall’insegnante si può formare una vera e propria orchestra che suona con il corpo. A questo si può aggiungere l’utilizzo di oggetti comunemente non usati per suonare oppure si possono costruire degli strumenti inventandoli e partendo in ogni caso da materiale di riciclo.

SUONARE UNO STRUMENTO MUSICALE

Il partecipante viene introdotto nel mondo dello studio dello strumento.
In questo specifico caso potrebbe essere il pianoforte, il flauto traverso o il canto (lirico o leggero).

Il CORSO si terrà ogni LUNEDì dalle ore 18:30, presso la nostra sede di via Pennisi, 25.
SOTTOSCRIZIONE: € 10 (ingresso riservato ai soci Arci, tessera annuale € 8), la tessera dà la possibilità di accedere ad ogni altro evento di Mistero Buffo e di tutti gli altri circoli Arci sul territorio italiano.

Vi Aspettiamo LUNEDì 5 GIUGNO!