Chi Siamo

                legambiente acireale

 

Mistero Buffo è un contenitore di associazioni. Ospita al suo interno le attività del Circolo Arci Babilonia, dell’Associazione Culturale Scarti e del Circolo Legambiente di Acireale.

 

Il Circolo Arci Babilonia è un’associazione di promozione sociale, laica, che aderisce ad Arci Nuova Associazione.

Gestione del centro di aggregazione giovanile “Mistero Buffo”. Aperto nel Dicembre 2000, il centro è uno spazio polivalente autogestito dai giovani dell’associazione che offre opportunità per l’aggregazione e la creatività dei giovani tra i 14 e i 30 anni. All’interno del centro in questi anni sono stati attivati numerosi percorsi di educazione informale che hanno utilizzato diversi linguaggi e tecniche artistiche (laboratori, workshop, seminari di animazione teatrale, musica del sud del mondo, educazione all’ascolto, tecniche di giocoleria, teatro-danza, arti grafiche, linguaggi audiovisivi ecc) ma tutti caratterizzati dal tentativo di offrire un comune percorso educativo e di apprendimento a giovani provenienti da contesti sociali, culturali e storie personali assai diverse tra loro.

Mobilità giovanile e reti internazionali. Da diversi anni l’associazione partecipa con propri gruppi di giovani a scambi giovanili sia bilaterali che multilaterali sia in qualità di partner che di organizzazione ospitante. L’associazione è anche organizzazione di accoglienza e invio del Servizio Volontario Europeo e ha anche gestito una sessione di formazione all’arrivo decentrata per volontari Sve anche per conto di altre organizzazioni di accoglienza. Infine l’associazione è attiva nel campo della costruzione di reti e network tra organizzazioni giovanili a livello europeo ed euro-mediterraneo, è membro fondatore della rete “Centri giovanili contro l’esclusione sociale (attivata nell’ambito del progetto “Spazi per l’inclusione sociale” realizzato nell’ambito dell’Azione 3 Networking del programma Gioventù) e al momento partecipa al processo costruzione di altri 2 network . Diversi soci dell’associazione hanno negli ultimi anni preso parte a diversi corsi ed eventi di formazione per animatori e formatori organizzati dalla Commissione (in particolare dalle Agenzie SALTO), dal Consiglio d’Europa e dalle Agenzie Nazionali.

Sostegno a giovani con minori opportunità. L’associazione è anche attiva in questo campo da anni grazie ai rapporti di collaborazione avviati con diverse agenzie educative del territorio (Scuole, comunità alloggio per minori, Servizio Sociali del Comune e del Ministero della Giustizia) che hanno permesso di inserire diversi giovani segnalati da tali Agenzie. A partire da Aprile 2003 presso la sede dell’associazione è stata attivata una delle 7 sedi del progetto Yo.p.p. Youth in Pole Position.

arcimisterobuffo@gmail.com


Nata nel Settembre 2001, l’Associazione Culturale Scarti si impegna da subito nella produzione e diffusione di cortometraggi. Nel 2002 elabora il progetto di una mostra che raccolga le più interessanti opere in formato breve a livello mondiale. L’idea si concretizza nella prima edizione di Magma – mostra di cinema breve, festival internazionale giunto ormai al suo ottavo anno di vita. Nel 2004 i membri della Scarti creano Cortomeriggio, contenitore di cortometraggi pensato e realizzato per la televisione. Nello stesso periodo, l’associazione organizza un ciclo di presentazioni di libri di scrittori siciliani. Il 2003 è l’anno di nascita de Gli Invisibili. Il progetto prevede l’allestimento di un’arena estiva per la proiezione di opere cinematografiche italiane mal distribuite nelle sale. L’esperienza viene riproposta nelle estati 2004 e 2006, affiancandosi ai cineforum a tema che la Scarti organizza periodicamente nella sede  di Mistero Buffo. La Scarti si impegna da sempre nella ricerca e nella promozione culturale, rivolta innanzitutto al proprio territorio, senza trascurare i legami con realtà culturali attive nel resto d’Italia e all’estero. L’associazione partecipa attivamente alle iniziative del centro culturale Mistero Buffo con cui organizza abitualmente varie attività quali laboratori, workshop, proiezioni, seminari di animazione teatrale, eventi musicali, educazione alle arti grafiche e linguaggi audiovisivi.

www.magmafestival.org

info@magmafestival.org

 


Il circolo Legambiente Sartorius W. Shausen di Acireale sostiene la partecipazione attiva dei cittadini alla difesa e alla definizione della propria qualità della vita anche in funzione del contesto ambientale.Dal 2002 il circolo promuove progetti di educazione e formazione ambientale per le scuole ed è attivamente impegnato in battaglie e proposte per la difesa e la valorizzazione della Riserva Naturale Orientata “La Timpa”.
Le nostre attività
Campagne di informazione e sensibilizzazione sul tema dei rifiuti, della raccolta differenziata e delle energie alternative;
Promozione e tutela del patrimonio naturalistico, storico architettonico e paesaggistico;
Iniziative di volontariato ambientale nell’ambito di campagne nazionali dell’associazione;
Escursioni naturalistiche e laboratori di educazione ambientale per la conoscenza del territorio;
Servizi di accompagnamento e assistenza ai visitatori per la fruizione della Riserva Naturale Orientata “La Timpa”.